bauhaus immaginista



Perché la Bauhaus è così importante ?

1) Perché ebbe il coraggio di accettare la macchina come strumento degno dell'artista.

2) Perché valorizzò il problema della "Forma Buona" per la produzione in serie.

3) Perché il corpo insegnante fu composto da un numero di artisti eccezionali più che in qualsiasi altra scuola d'arte moderna.

4) Perché creò il ponte sull'abisso che separa artisti ed industria.

5) Perché eliminò la differenza di livello fra le arti libere e quelle applicate.

6) Perché distinse nettamente fra ciò che si può imparare (capacità tecnica) e ciò che non si può imparare (il dono dell'invenzione creativa)

7) Perché il suo edificio a Dessau fu l'opera architettonica più importante nella decade 1920-30.

8) Perché giunse, dopo parecchi tentativi ed errori, a sviluppare una nuova concezione della Bellezza.

9) Perché infine la sua influenza nel mondo intero è ancora attuale soprattutto in Inghilterra ed in U.S.A.

Perché la Hochschule fur Gestaltung di Ulm non è una nuova Bauhaus ?

9) Perché l'effetto delle sue dottrine si indebolisce di giorno in giorno per essere rimpiazzato da un eclettismo
immobile ed empiristico.

8) Perché la loro concezione della Bellezza è noiosa e senza alcun rapporto col desiderio di sensazionalità e sensorialità della nostra epoca.

7) Perché l'edificio della scuola di Ulm è orientato verso i vecchi sistemi di costruzione senza aprire alcuna direzione nuova.

6) Perché considera l'attività creativa come un dono divino ed individuale e non come volontà sperimentale.

5) Perché sostituisce, al livellamento delle arti libere con le applicate, un rifiuto assoluto del diritto d'esistere
all'arte libera.

4) Perché vuol fare dell'artista il servo dell'industria invece di rendere l'industria mezzo di libertà artistica ed umana.

3) Perché essa scuola è incapace di legare artisti eccezionali al suo carro.

2) Perché i suoi maestri sono stati, dal problema della "Forma Buona", resi ciechi a quello della "Forma Nuova".

1) Perché gli stessi furono incapaci di restituire agli artisti le macchine che sono i loro strumenti evidentemente giustificati, richiedendo una istruzione tecnica a chi voglia entrare nella loro scuola.

Perché il movimento internazionale per una Bauhaus immaginista è necessario ?

1) Perché abbiamo il coraggio di chiedere le macchine come strumento e gioco per gli artisti liberi.

2) Perché abbiamo, per la prima volta, risolto in maniera razionale il problema del rapporto fra la creazione
individuale e la produzione in serie.

3) Perché siamo in grado di attrarre più artisti eccezionali nella nostra direzione di qualsiasi altro movimento
artistico dopo la guerra.

4) Perché sostituiamo le tradizioni artigianali morenti con creazioni tecniche (artistiche) libere ed imponiamo i
problemi artistici direttamente all'industria.

5) Perché abbiamo svelato l'inutilità di molte arti ed usi applicati e la necessità e funzionalità psichica delle arti libere.

6) Perché consideriamo l'attività creativa non come un dono divino ma come una capacità, rinforzata delle esperienze nuove ed inattese, metodologicamente indirizzate.

7) Perché i risultati delle esperienze dell'Incontro internazionale della ceramica ad Albissola nel '54 hanno già
dimostrato la nostra capacità di trovare nuove prospettive nel nostro dominio.

8) Perché abbiamo creato una nuova teoria estetica, superiore a quelle esistenti, mediante la considerazione che il non-estetico non è il Brutto e Ripugnante ma l'Insignificante ed il Noioso.

9) Perché il Movimento internazionale per una Bauhaus Immaginista è la sola tendenza artistica che è stata capace di riunire differenti forze creative della nostra epoca (Cobra- Nucleari-Lettristi ecc.) nella direzione iniziale di prospettive lungimiranti ed effettive.

(Volantino del Laboratorio Sperimentale di Alba, 1956)

No comments: