lucente sfera

E' forse che in qualche più lucente sfera ci separiamo dagli amici che qui troviamo ? O noi vediamo passare il Futuro oltre il vetro affumicato del Presente ? O che cosa è che ci porta a comporre uno con l'altro i frammenti di un sogno, parte dei quali diventa vera, e parte batte e ci trema il cuore. (Fragment: "Is it that in some brighter sphere", Percy Bisshe Shelley,1811)

glee coffee table wonderland by Silvia Massa


PIL - rise


tradizione

Rispettare la tradizione significa reinterpretare il passato nel presente, non ripetere il vecchio e l'ovvio.

Imaginary landscape 19


Ingegno naturale

L'ingegno naturale ha due principali caratteristiche: la rapidità di immaginazione,

cioè il pronto succedersi di un pensiero ad un altro,

e il dirigersi fermamente verso un fine prescelto.

( Leviatano, Thomas Hobbes, 1651 )

glee table sketch design by Silvia Massa



















bauhaus immaginista



Perché la Bauhaus è così importante ?

1) Perché ebbe il coraggio di accettare la macchina come strumento degno dell'artista.

2) Perché valorizzò il problema della "Forma Buona" per la produzione in serie.

3) Perché il corpo insegnante fu composto da un numero di artisti eccezionali più che in qualsiasi altra scuola d'arte moderna.

4) Perché creò il ponte sull'abisso che separa artisti ed industria.

5) Perché eliminò la differenza di livello fra le arti libere e quelle applicate.

6) Perché distinse nettamente fra ciò che si può imparare (capacità tecnica) e ciò che non si può imparare (il dono dell'invenzione creativa)

7) Perché il suo edificio a Dessau fu l'opera architettonica più importante nella decade 1920-30.

8) Perché giunse, dopo parecchi tentativi ed errori, a sviluppare una nuova concezione della Bellezza.

9) Perché infine la sua influenza nel mondo intero è ancora attuale soprattutto in Inghilterra ed in U.S.A.

Perché la Hochschule fur Gestaltung di Ulm non è una nuova Bauhaus ?

9) Perché l'effetto delle sue dottrine si indebolisce di giorno in giorno per essere rimpiazzato da un eclettismo
immobile ed empiristico.

8) Perché la loro concezione della Bellezza è noiosa e senza alcun rapporto col desiderio di sensazionalità e sensorialità della nostra epoca.

7) Perché l'edificio della scuola di Ulm è orientato verso i vecchi sistemi di costruzione senza aprire alcuna direzione nuova.

6) Perché considera l'attività creativa come un dono divino ed individuale e non come volontà sperimentale.

5) Perché sostituisce, al livellamento delle arti libere con le applicate, un rifiuto assoluto del diritto d'esistere
all'arte libera.

4) Perché vuol fare dell'artista il servo dell'industria invece di rendere l'industria mezzo di libertà artistica ed umana.

3) Perché essa scuola è incapace di legare artisti eccezionali al suo carro.

2) Perché i suoi maestri sono stati, dal problema della "Forma Buona", resi ciechi a quello della "Forma Nuova".

1) Perché gli stessi furono incapaci di restituire agli artisti le macchine che sono i loro strumenti evidentemente giustificati, richiedendo una istruzione tecnica a chi voglia entrare nella loro scuola.

Perché il movimento internazionale per una Bauhaus immaginista è necessario ?

1) Perché abbiamo il coraggio di chiedere le macchine come strumento e gioco per gli artisti liberi.

2) Perché abbiamo, per la prima volta, risolto in maniera razionale il problema del rapporto fra la creazione
individuale e la produzione in serie.

3) Perché siamo in grado di attrarre più artisti eccezionali nella nostra direzione di qualsiasi altro movimento
artistico dopo la guerra.

4) Perché sostituiamo le tradizioni artigianali morenti con creazioni tecniche (artistiche) libere ed imponiamo i
problemi artistici direttamente all'industria.

5) Perché abbiamo svelato l'inutilità di molte arti ed usi applicati e la necessità e funzionalità psichica delle arti libere.

6) Perché consideriamo l'attività creativa non come un dono divino ma come una capacità, rinforzata delle esperienze nuove ed inattese, metodologicamente indirizzate.

7) Perché i risultati delle esperienze dell'Incontro internazionale della ceramica ad Albissola nel '54 hanno già
dimostrato la nostra capacità di trovare nuove prospettive nel nostro dominio.

8) Perché abbiamo creato una nuova teoria estetica, superiore a quelle esistenti, mediante la considerazione che il non-estetico non è il Brutto e Ripugnante ma l'Insignificante ed il Noioso.

9) Perché il Movimento internazionale per una Bauhaus Immaginista è la sola tendenza artistica che è stata capace di riunire differenti forze creative della nostra epoca (Cobra- Nucleari-Lettristi ecc.) nella direzione iniziale di prospettive lungimiranti ed effettive.

(Volantino del Laboratorio Sperimentale di Alba, 1956)

del nostro scontento


























<< Now is the winter of our discontent
Made glorious summer by this sun of York;
And all the clouds that lour'd upon our house
In the deep bosom of the ocean buried.
Now are our brows bound with victorious wreaths;
Our bruised arms hung up for monuments,
Our stern alarms changed to merry meetings;
Our dreadful marches to delightful measures.>>

<< Ora l'inverno del nostro scontento 
s'è cambiato in gloriosa estate a questo sole di York; 
e tutte le nuvole che pesavano sulla nostra casa
sono sepolte nel cuore dell'oceano.
Ora le nostre fronti sono strette da ghirlande di vittoria; 
le nostre armi contorte appese per memoria, 
i nostri bruschi allarmi mutati in lieti convegni,
le nostre terribili marce in amabili danze. >>
(Riccardo III, atto prima-scena prima, William Shakespeare)

the velvet underground - venus in furs

phrygian heads





















mithras tauroctony
























the smurf 




















la liberté guidant le peuple

Imaginary landscape 26


comunicazione


























<< E' con la libera e reciproca comunicazione dei propri pensieri che l'uomo perfeziona le sue facoltà, si illumina sui propri diritti, si innalza al grado di virtù, di grandezza, di felicità, cui la natura gli permette di giungere. >>
(Sulla libertà di stampa, Maximilien Francoise-Marie-Isidore de Robespierre, 1791)

Imaginary landscape 14

a Dioniso



























Comincio a cantare Dioniso coronato di edera, dagli alti clamori,
nobile figlio di Zeus e di Semele gloriosa;
che le ninfe dalle belle chiome nutrirono, dal dio suo padre,
avendolo ricevuto fra le braccia, e allevarono con ogni cura
nelle valli di Nisa: ed egli crebbe per volontà del padre,
nell'antro odoroso, annoverato fra gl'immortali.
E quando le ninfe ebbero allevato colui che molti inni
esaltano,
allora si aggirava per le valli selvose
tutto cinto di edera e di alloro; esse lo seguivano,
le ninfe, ed egli indicava il cammino: il clamore invadeva la
selva immensa.
Così io ti saluto, o Dioniso che doni grappoli abbondanti;
concedimi di tornare in letizia al ripetersi della stagione,
e, di stagione in stagione, per molti anni ancora.
(Inni, Omero, secolo VIII)

vetrate















vetrata gotica















born again by david mazzucchelli



















life by gilbert and george

kimono my house



radicool


lo spazio vuoto

<< Una parola non nasce come tale, ma è il prodotto finale di qualcosa che in origine è un impulso a esprimersi, stimolato da un atteggiamento, un comportamento. E' un processo che avviene nel drammaturgo e si ripete nell'attore. Entrambi sono forse consci soltanto delle parole, ma per il drammaturgo, e poi per l'attore, la parola è una piccola parte visibile di una gigantesca costruzione invisibile.>> (The Empty Space, Peter Brook, 1968)

Imaginary landscape 3





glossario situazionista



Situazione costruita


Momento della vita, concretamente e deliberatamente costruito mediante l’organizzazione collettiva di un ambiente unitario e di un gioco di avvenimenti.



Situazionista

Ciò che si riferisce alla teoria o all’attività pratica di una costruzione di situazioni. Colui che si adopera a costruire delle situazioni. Membro dell’Internazionale situazionista.



Situazionismo

Vocabolo privo di senso, abusivamente derivato dal termine precedente. Non esiste situazionismo, ciò che significherebbe una dottrina di interpretazione dei fatti esistenti. La nozione di situazionismo è evidentemente concepita dagli antisituazionisti.



Psicogeografia

Studio degli effetti precisi dell’ambiente geografico, disposto coscientemente o meno, che agisce direttamente sul comportamento affettivo degli individui.



Psicogeografico

Relativo alla psicogeografia. Ciò che manifesta l’azione diretta dell’ambiente geografico sull’affettività.



Psicogeografo

Colui che ricerca e trasmette le realtà psicogeografiche.



Deriva

Modo di comportamento sperimentale legato alle condizioni della società urbana: tecnica di passaggio frettoloso attraverso vari ambienti. Si dice anche, più particolarmente, per designare la durata di un esercizio continuo di questa esperienza.



Urbanismo unitario

Teoria dell’impiego di insieme delle arti e tecniche che concorrono alla costruzione integrale di un ambiente in legame dinamico con esperienze di comportamento.



Détournement

Si impiega per abbreviazione della formula: détournement di elementi estetici precostituiti. Integrazione di produzioni attuali o passate delle arti in una costruzione superiore dell’ambiente. In questo senso, non può esserci pittura o musica situazionista, ma un uso situazionista di questi mezzi. In un senso più primitivo, il détournement all’interno delle antiche sfere culturali è un metodo di propaganda, che testimonia l’usura e la perdita d’importanza di tali sfere.



Cultura

Riflesso e prefigurazione, in ogni momento storico, delle possibilità di organizzazione della vita quotidiana; il complesso dell’estetica, dei sentimenti e dei costumi, tramite cui una collettività reagisce sulla vita che le è obiettivamente data dalla sua economia. (Noi definiamo questo termine soltanto nella prospettiva della creazione dei valori, non in quella del loro insegnamento.)



Decomposizione

Processo per cui le forme culturali tradizionali si sono autodistrutte, sotto l’effetto dell’apparizione di mezzi superiori di dominio della natura, che permettono ed esigono delle costruzioni culturali superiori. Si distingue tra una fase attiva della decomposizione, demolizione effettiva delle vecchie sovrastrutture – che cessa verso il 1930 –, e una fase di ripetizione, che domina da allora. Il ritardo nel passaggio dalla decomposizione a nuove costruzioni è legato al ritardo nella liquidazione rivoluzionaria del capitalismo.


(Internationale Situationniste n.1, Paris, 1958)



c'era una volta la musica elettronica



fauno

Sylvain d'halein première
Si ta flute a réussi
Ouis toute la lumière
Qu'y soufflera Debussy


Silvano di respiro primiero
se il tuo flauto è riuscito
ascolta tutta la luce
che vi soffierà Debussy

(Offrandes a divers du Faune, Stéphane Mallarmé, 1895)

Imaginary landscape 6

ciò in cui credo

<< Credo nel potere che ha l'immaginazione di plasmare il mondo, di liberare la verità dentro di noi, di cacciare la notte, di trascendere la morte, di incantare le autostrade, di propiziarci gli uccelli, di assicurarsi la fiducia dei folli....>>

(Ciò in cui credo, James G. Ballard, 1981)

Imaginary landscape 10

john cage about silence


siamo dorati

<< we are not what do you think we are. WE ARE GOLDEN....WE ARE GOLDEN...>>

( We are golden, Mika, 2009)

urban dispenser


lost

<< La mente è il suo proprio luogo, e dentro di sé, può fare dell'inferno il cielo, e del cielo un inferno >>

(Paradise Lost, John Milton, 1674)

omega workshop

























Omega Workshop (s) ovvero la compagnia di arti decorative fondata da Roger Fry nel 1913 al 33 di Fitzroy Square, Londra ovvero le arti plastiche del Bloomsbury Group a Charleston nella casa di Vanessa Bell e Duncan Grant....Geoffrey Maynard Keynes era appassionato di William Blake, sua moglie Gwen creò una coreografia tratta dalle sue incisioni di Giobbe, sulle musiche composte da Ralph Vaughan Williams....

Se...

Se...
Se riuscirai a non perdere la testa quando tutti
intorno a te la perdono, dandotene la colpa;
se riuscirai ad aver fede in te quando tutti dubitano,
e mettendo in conto anche il loro dubitare;
se riuscirai ad attendere senza stancarti nell'attesa,
se calunniato, non perderai tempo con le calunnie,
o se, odiato, non ti farai prendere dall'odio,
senza apparir però troppo buono o troppo saggio;

se riuscirai a sognare senza che il sogno sia padrone;
se riuscirai a pensare senza che il pensare sia il tuo scopo,
se riuscirai ad affrontare il successo e l'insuccesso
trattando quei due impostori allo stesso modo
se riuscirai ad ascoltare la verità espressa distorta da furfanti
per intrappolarvi gli ingenui
o a veder crollare le cose per cui dai la tua vita
e a chinarti per rimetterle insieme con mezzi di ripiego;

se riuscirai ad ammucchiare tutte le tue vincite
e a giocartele in un sol colpo a testa e croce,
a perdere e a ricominciare tutto daccapo,
senza mai fiatare e dir nulla delle perdite;
se riuscirai a costringere cuore, nervi e muscoli,
benché sfiniti da un pezzo, a servire ai tuoi scopi,
e a tener duro quando più niente resta in te
tranne la volontà che ti impone di tenere duro;

se riuscirai a parlare alle folle serbando le tue virtù
o a passeggiare coi re senza perdere il tuo fare ordinario;
se né i nemici o i cari amici riusciranno a colpirti,
se tutti contano per te, ma nessuno mai troppo;
se riuscirai a riempire l'attimo inesorabile
e a dar valore ad ognuno dei suoi sessanta secondi,
il mondo allora sarà tuo, con quanto contiene,
e quel che è più, tu sarai un Uomo, ragazzo mio !

If...

If you can keep your head when all about you
Are losing theirs and blaming it on you;
If you can trust yourself when all men doubt you,
But make allowance for their doubting too;
If you can wait and not be tired by waiting,
Or being lied about, don't deal in lies,
Or being hated, don't give way to hating,
And yet don't look too good, nor talk too wise:

If you can dream-and not make dreams your master;
If you can think - and not make thoughts your aim;
If you can meet with Triumph and Disaster
And treat those two imposters just the same;
If you can bear to hear the truth you've spoken
Twisted by knaves to make a trap for fools,
Or watch the things you gave your life to, broken,
And stop and build'em up with worn-out tools;

If you can make one heap of all your winnings
And risk it on one turn of pitch and toss,
And lose, and start again at your beginnings
And never breathe a word about your loss;
If you can force your heart and nerve and sinew
To serve your turn long after they are gone,
And so hold on when there is nothing in you
Except the Will which say to them: "Hold on !"

If you can talk with crowds and keep your virtue,
Or walk with kings-nor lose the common touch,
If neither foes nor loving friends can hurt you,
If all men count with you, but none too much;
If you can fill the unforgiving minute
With sixty seconds' worth of distance run--
Yours is the Earth and everything that's in it,
And-which is more-you'll be a Man, my son !

(If, Joseph Rudyard Kipling)

psicogeografia







































Le città che abitiamo sono agglomerati di mitologie urbane dimenticate nelle nebbie del Tempo e nell'amnesia della Storia, pensieri, parole, persone, architetture fantasma erano qui prima di noi e forse sono ancora lì, dietro il velo della realtà oggettiva. Possiamo cambiare la percezione delle strade di tutti i giorni cambiando il nostro modo di vederle e di viverle.

B&O



mosche bianche

tigri siberiane, rinoceronti albini, garofani verdi, quadriflogli....
l'Artista è sempre il brutto anatrocolo di ogni fiaba

la marcia dei fiori






















tra i miracoli della natura
che allietano il mondo da tanta sventura
la festa dei fiori è il regalo che vale di più
è una festa di mille profumi
più bella di tutte le grazie del cielo
e perfino del mare
ad esempio la rosa
è meravigliosa
e sembra una donna che muore d'amore
in profumo ed in classe
val più delle dalie
del garofano e delle mimose
del bel tulipano e perfino
del puro e gentile lillà
ammirate il geranio modesto
che è forse il più onesto del grande giardino
nel mondo dei fiori c'è chi
soffre di vanità
e ammirate l'ortensia innocente
che placidamente si fa
una fama di verginità
sorridente e pulita c'è la margherita
che è la preferita di lui e di lei
e scordare non posso il papavero rosso
che alle piccole ali dà il miele
ed al mondo crudele dà gioia
la gioia che c'è nel mio cuor
ed adesso parliamo del bel tulipano
e lo salutiamo in verso e prosa
però cosa può in confronto alla rosa
ma una rosa non è solo un fiore
una rosa è una rosa è una rosa
è una donna che muore d'amor

(testo: Vinicius de Moraes/Sergio Bardotti, musica J.S.Bach)

london: city of disappearances































wonderful book

scarpa grossa cervello fino



architettura e felicità